Antonio Frattini fonda nel 1933 "Esercizio di un laboratorio rubinetteria e torneria di metalli diversi".

Fino alla guerra si producono rubinetti di ottone grezzo che svolgono semplicemente la funzione di regolare la portata di acqua nelle abitazioni, dopo il periodo bellico nascono le prime serie complete per il bagno.

In pochi anni l'azienda è in grado di produrre integralmente un rubinetto, dal lingotto d'ottone al prodotto finito e cromato, e partecipa alla Fiera di Milano del 1948 forte di una rete agenti che copre tutto il territorio nazionale.

Seguono gli anni di crescita e collaborazioni importanti (la designer professoressaAntonia Campi, la Sci Richard-Ginori).

E' il 1975 e l'ingerire giorgio Frattini subentra al padre nella direzione dell'azienda diventata SPA.

Solo 2 anni dopo il primo miscelatore italiano a dischi ceramici porta RAF a nuovi ampliamenti e ammodernamenti tecnologici che la rendono una delle più avanzate aziende del settore.

Negli anni '80 nasce la serie Daubio, primo miscelatore cilindrico interamente ricavato da barra di ottone.

RAF è un leader commerciale italiano. Le capacità produttive dell'azienda permettono di lavorare per i migliori marchi dell'arredo bagno che chiedono di produrre rubinetti tecnicamente ed esteticamente sempre più raffinati.

Nel 2000 in bagno assume un ruolo di prima importanza nell'ambiente domestico, in una costante innovazione dell'uso e delle funzionidell'acqua nel rapporto con l'uomo, del suo confort alla ricerca del wellness del XXI secolo.

Nel 2010 nasce RAF Rubinetterie dal 1933, l'ingerire Alessio Frattini, forte di un esperienza derivante da tre generazioni, porta avanti il nuovo progetto RAF con la produzione della serie JUST, K2, T2 ed L2 che rappresentano la nuova mission aziendale: la produzione di rubinetti dalle linee giovani, frutto di un'attenta ricerca estetica, ma sempre supportati dalla tecnica, dalla qualità e soprattutto dall'italianità che hanno contraddistinto RAF negli anni.

RAF porta il design all'interno di un catalogo commerciale dove l'aspetto formale, la funzionalità e il prezzo convivono senza scendere a compromessi.

azienda ambientata 2